VIDEO – 100 anni di Sordi: Roma, la Roma, la storia del...

VIDEO – 100 anni di Sordi: Roma, la Roma, la storia del cinema italiano. Tanti auguri Albertone!

SHARE

100 anni fa nasceva uno dei più grandi interpreti della storia del cinema italiano: Alberto Sordi. Trasteverino d’origine, ‘Albertone’ lega indissolubilmente il suo nome alla città di Roma e alla Roma, di cui era tifoso e appassionato, tanto da richiamarne spesso nei suoi film riferimenti e simboli. Doppiatore di Oliver Hardy (Ollio) dal 39′, Alberto Sordi dopo una lunga gavetta raggiunge l’apice della carriera come attore in oltre 200 pellicole che ha segnato la storia del cinema nostrano, interpretando l’italiano medio in tutte le sue molteplici sfaccettature, dipingendone spesso tratti cinici e arrivisti, amplificando i tratti distintivi del boom economico italiano nel dopo guerra. E’ considerato uno dei più grandi interpreti della commedia all’italiana con Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Nino Manfredi, un quartetto al quale è generalmente accostato anche Marcello Mastroianni. Inoltre, insieme ad Aldo Fabrizi e Anna Magnani, fu tra i massimi esponenti della romanità cinematografica.

Afflitto durante l’intera stagione invernale da forme di polmonite e bronchite, Alberto Sordi morì la sera del 24 febbraio 2003 all’età di 82 anni, nella sua casa. La salma, sottoposta a imbalsamazione, venne traslata nella sala delle armi del Campidoglio, dove per due giorni ricevette l’omaggio ininterrotto di una folla immensa; il 27 febbraio si svolsero i funerali solenni nella Basilica di San Giovanni in Laterano alla presenza di oltre 250 000 persone Sordi riposa nella tomba di famiglia, presso il cimitero monumentale del Verano. L’epitaffio sulla lapide recita: Sor Marchese, è l’ora, battuta ripresa da uno dei suoi film più celebri, Il marchese del Grillo.

La Roma è sempre stata nel cuore di Alberto Sordi, che frequentava di rado l’Olimpico, ma che ha spesso fatto chiari riferimenti ai giallorossi nei suoi film. Ecco una raccolta di spezzoni di film storici che legano Sordi alla sua Roma. Tanti auguri Albertone!

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.