Inter-Roma, Garcia: “Daremo tutto per vincere. Pjanic e Gervinho al 100%”

Inter-Roma, Garcia: “Daremo tutto per vincere. Pjanic e Gervinho al 100%”

SHARE

Rudi GarciaConsueta conferenza stampa alla vigilia del Campionato per Rudi Garcia. Il tecnico giallorosso presenta la sfida di domani, alle 20.45 a San Siro, tra Inter e Roma. Queste le sue parole:

Contro l’Inter all’andata finì 4-2, ci sono i presupposti per rivedere la Roma di quella partita?

All’andata giocammo con molta intensità e quell’intensità dovremo rimetterla domani. La parola d’ordine è quella di mettere l’atteggiamento nostro, che abbiamo avuto a Cesena, col Napoli e anche a Torino. E faremo di tutto per vincere la partita, così anche in trasferta. Per questo bisogna mettere l’intensità della partita d’andata“.

Le condizioni diGervinho e Pjanic: sono arruolabili?

Sì, ho parlato con loro e mi hanno confermato che sono al 100%”.

L’inter nel derby meritava di vincere. Che idea si è fatto del lavoro di Mancini?

E’ una squadra che ha tanti giocatori importanti e sappiamo dove andiamo. Dopo c’è da dire che con il ritorno di alcuni giocatori abbiamo ritrovato delle forze importanti. Ci saranno delle scelte da fare ma più scelte difficili avrò e meglio andrà la squadra. Si alza la concorrenza e aumenterà la voglia di fare del loro meglio. Su questo punto sono contento di ritrovare alcuni giocatori. Non sono importantissimi ma è sempre meglio avere delle scelte e i giocatori avendo la concorrenza miglioreranno psicologicamente“.

Appena sorteggiate le semifinali di Champions: il Bayern è la favorita? Cosa pensa della Juventus?

Parlerò anche dell’Europa League perché per fortuna il Napoli non incontra la Fiorentina perché sarebbe stato il sorteggio peggiore per loro. Abbiamo tre possibilità di andare in finale, sarebbe un bene che almeno una ci andasse. Le ultime 4 di Champions sono le migliori d’Europa e le partite si decidono con piccole cose“.

Che confronto ha avuto con la squadra?

Abbiamo parlato il giorno dopo, sanno cosa mi aspetto da loro. Sono determinatissimo e loro anche lo saranno come hanno dimostrato questa settimana con del lavoro intenso. Ora dobbiamo riportare queste cose fatte in settimana e voglio tanta solidarietà: ci deve essere sempre un compagno che aiuta chi sbaglia. Entriamo nell’ultima “via” del campionato e non abbiamo tempo da perdere“.

Se la sente di garantire che nelle ultime sette partite non si vedrà l’atteggiamento visto contro l’Atalanta?

Soprattutto quando usciamo da tre partite buonissime in termine di concentrazione e determinazione come prima dell’Atalanta, vuol dire che lo sappiamo fare e lo possiamo ritrovare subito. Non abbiamo tempo da perdere, e la base non basta, dobbiamo anche mettere gioco in campo. Dobbiamo concentrarsi sul gioco, sulla partita stessa e nel dare tutto, poi a fine partita non avremo nessun rimpianto. Ma quando abbiamo fatto così durante la stagione abbiamo avuto la ricompensa di un risultato positivo“.

Sulla carta le prossime due partite sono molto più favorevoli alla Lazio: può sfruttare il fatto che va meglio in trasferta?

Appoggiamoci su questo, che in trasferta andiamo meglio. Ci deve dare fiducia questo aspetto. Essere determinati quando c’è il fischio d’inizio e nient’altro. Appoggiamoci su quello che sappiamo fare“.

Le società di Roma e Inter sembrano simili. Chi ne esce meglio nel futuro?

Dell’Inter non posso parlare, non vivo là. E’ un grande club, ha un palmares grandissimo, noi da quando è arrivato il Presidente abbiamo ambizioni e anche per questo sono qua. Per il momento che conta? Conta solo essere concentrati sulla partita di domani. Parlare di mercato, di tweet di qualcuno, non serve a niente: dobbiamo essere concentrati solo sulla partita che arriva, poi ci sarà il tempo di fare bilanci“.

Balzaretti parla degli stimoli che è riuscito a dare dopo il 26 maggio. Quest’anno non sono stati recepiti?

Bisogna chiedere ai giocatori. Io sono sempre lo stesso, amo i miei giocatori, so cosa possono fare. Adesso la classifica dice che siamo terzi a parimerito col secondo e c’è tanto da fare. L’unica cosa che posso dire su Federico è che da quando è tornato è stato uno molto positivo e che carica sempre la squadra: il suo ritorno nello spogliatoio è stato molto importante. Questo atteggiamento positivo mi piace, io che sono una persona che vede sempre il positivo“.

Iturbe come sta a livello mentale? Si può ancora recuperare?

Come ho detto a Manu: è stato il migliore in campo delle partite precedenti, può sbagliare una partita, non deve perdere fiducia. Avremo bisogno di lui da domani fino alla fine della stagione e deve essere come sempre: lui dà sempre il meglio. Sbagliare una partita può succedere a tutti, anche ai più importanti in Europa“.

Per i bookmakers, l’Inter è favorita domani.

Che posso fare su questa cosa? Non m’importa, m’interessa solo dell’atteggiamento della squadra e che credano in loro stessi. Le cose che avvengono fuori dallo spogliatoio, fuori dal club, sono normali. Noi siamo concentrati sulla partita di domani“.

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.