Roma-Torino, il “clasico” della Coppa Italia: 21 precedenti, 4 finali, la tripletta...

Roma-Torino, il “clasico” della Coppa Italia: 21 precedenti, 4 finali, la tripletta e il palo del ‘Principe’ (VIDEO)

SHARE

NUMERI & AMARCORD CGR – Roma-Torino, gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia, è una di quelle sfide che rientrano tra i classici di questa competizione. Sono infatti addirittura 21 i precedenti nella coppa nazionale tra queste due squadre, con 7 vittorie dei giallorossi, 6 dei granata e 8 pareggi. Il Torino è l’avversario più volte incrociato dalla Roma in Coppa Italia.

La storia racconta anche di ben tre finali vinte dalla Roma contro il Torino: 1963-64, 1979-80 e 1980-81. In quest’ultima dopo il gol di Cuttone, Agostino Di Bartolomei al 67′ ristabilì la parità. La gara andò ai supplementari e poi ai rigori, vinti per 5-3 dai giallorossi grazie alle due parate di Tancredi su Pecci e Graziani.

L’ultimo precedente in Coppa Italia tra le due squadre risale al 2007-2008: ottavi di finale (all’epoca ancora con la formula andata e ritorno), i giallorossi perdono a Torino 1-0 ma poi si impongono all’Olimpico con un roboante 4-0. Protagonista assoluto Francesco Totti con una doppietta e un assist vincente.

I primatisti della Roma per gol e presenze in Coppa Italia sono Roberto Pruzzo e Giuseppe Giannini: il “Bomber” autore di 20 gol, il “Principe” 79 presenze, dietro Totti con 59 presenze (e 18 gol) e Daniele De Rossi con 54 presenze. Capitan Giannini fu protagonista, suo malgrado sfortunato, di una tripletta ancora in finale contro il Torino realizzata il 19 giugno 1993. Dopo la sconfitta per 3-0 all’andata, all’Olimpico la Roma vinse 5-2 ma non bastò per alzare la Coppa. In quell’occasione oltre al palo di Giannini, che avrebbe regalato la vittoria finale ai giallorossi, la curiosità è che andò a segno Mihajlovic (attuale tecnico del Torino) per la Roma.

Ultimi numeri anche sui due tecnici: Eusebio Di Francesco ha incontrato 11 volte il Torino, 4 vittorie 3 pareggi e 4 sconfitte. Al contrario è negativo lo score di Sinisa Mihajlovic contro la Roma da allenatore: 2 soli successi, 9 sconfitte e 4 pareggi.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.