Baldini-Totti, ecco il disgelo

Baldini-Totti, ecco il disgelo

SHARE

Corriere dello Sport (Roberto Maida )- Dieci minuti di colloquio hanno scongelato sei anni e mezzo di lontananza e un’estate di incomprensioni. Franco e Francesco, Baldini e Totti, si sono ritrovati faccia a faccia nel giorno dell’insediamento a Trigoria del nuovo direttore generale. Il caso della pigrizia viene messo da parte, almeno per il momento, «per il bene della Roma» . Baldini ha chiarito il suo punto di vista legato alla gestione del giocatore, che a suo parere andrebbe modificata. Totti ha risposto che il malumore è superato, che aveva capito il senso di certe parole pur non convidendole. Ovviamente le opinioni differenti rimangono ma questo non ha impedito ai due di parlarsi amichevolmente e di abbracciarsi, come ha suggellato la foto piena di sorrisi pubblicata su internet dalla Roma.

L’INGRESSO –

Baldini si è presentato sul nuovo (vecchio) posto di lavoro intorno alle 10. Completo scuro, camicia bianca, un filo di emozione, l’aria imbarazzata. Ha notato immediatamente il cambiamento delle strutture del centro sportivo della Roma rispetto al 2005: uffici, spogliatoi, muri, campi. L’a.d. Fenucci, suo amico da molti anni, non era ancora arrivato. Quindi il primo contatto l’ha avuto con Tonino Tempestilli, suo ex compagno di lavoro. Poi ha incontrato Luis Enrique, che lo ha salutato calorosamente (in fondo deve a Baldini la chiamata a Trigoria). E Walter Sabatini, con cui ha raggiunto gli spogliatoi e i giocatori. «Sono contento, davvero contento di essere tornato e di lavorare con voi, voglio fare grandi cose con questo gruppo» ha detto alla squadra, prima dell’allenamento. Poi ha salutato chi conosceva già, a cominciare da Perrotta che lui aveva portato alla Roma nel 2004, e si è presentato ai calciatori che non aveva mai visto. Ha voluto parlare a tutti i giocatori, ad uno ad uno.

RINNOVO –

Il confronto più atteso, ovviamente, riguardava Daniele De Rossi. Ma di contratto, ieri, i due non hanno parlato se si esclude una rapida battuta. Baldini ha ripetuto l’interesse massimo della Roma a prolungare il matrimonio. E ha aggiunto che un sistema per arrivare alla firma, con un po’ di creatività, si sarebbe trovato. De Rossi ha annuito, senza entrare nel dettaglio delle questioni economiche che lascerà al suo manager. Tra i dirigenti della Roma la certezza è che il contratto si farà, in un modo o o nell’altro. Magari non subito, probabilmente dopo l’assemblea dei soci del 27 ottobre che ratificherà le nomine del nuovo consiglio di amministrazione.

PRANZO E RIUNIONI –

Baldini, che ha preso possesso di un ufficio al secondo piano vicino agli altri alti dirigenti, ha poi pranzato nel ristorante di Trigoria con Fenucci, Sabatini e Tempestilli. E nel pomeriggio ha incontrato lo stato maggiore della Roma, incluso il consigliere Mauro Baldissoni che è il referente del gruppo DiBenedetto. Si è parlato soprattutto della divisione dei ruoli: Sabatini avrà ancora il controllo dell’area sportiva e seguirà il mercato, mentre Baldini orienterà le scelte strategiche della società insieme con Fenucci. Intorno alle 20.30 la prima, lunga giornata si è conclusa. Oggi c’è il secondo round, con la conferenza stampa di presentazione fissata alle 13.30.

APPLAUSO –

Intanto Fabrizio Lucchesi, che nell’anno dello scudetto stava a Baldini come ora Baldini sta a Sabatini, ha benedetto il ritorno.  «Franco ha accumulato tanta esperienza all’estero – ha detto a Radio Ies – tra Spagna e Inghilterra. Porterà professionalità» . I tifosi della Roma sperano che porti anche le vittorie.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.