BOLOGNA-ROMA, L’AVVERSARIO, NUMERI & PRECEDENTI – La Roma e quel 2-3 grida...

BOLOGNA-ROMA, L’AVVERSARIO, NUMERI & PRECEDENTI – La Roma e quel 2-3 grida che vendetta.

SHARE

bolognaromaIl prossimo avversario della Roma,  alle ore 15 di domani, sarà il Bologna di Stefano Pioli. Partita insidiosa per la banda giallorossa, visto che la selezione felsinea tra le mura amiche ha finora raccolto 15 punti sui 21 ottenuti sinora in tutto il campionato.

Il Bologna prova a leccarsi le ferite e rifarsi dopo la sconfitta, forse immeritata, patita a San Siro contro il Milan, mentre i giallorossi proveranno a dare un continuum di risultati: tre punti fondamentali per rilanciarsi, altrimenti una battuta d’arresto potrebbe deprimere l’ambiente e avere conseguenze terribili sul morale.
I PRECEDENTI – Sono 65 i precedenti tra le due squadre, calcolando i match disputati al Dall’Ara: 30 le vittorie per il Bologna, contro le 17 capitoline, mentre 18 sono i pareggi. 91 contro 68 le reti siglate, mentre 91 sono le reti subite dalla Roma, a differenza delle 68 subite dai rossoblu. Calcolando invece i precedenti totali, arriviamo a 131, in attesa del 66° incontro di domani, il Bologna ha ottenuto finora 57 vittorie, 38 i pareggi mentre 44 sono i successi della Roma.
Prendendo in considerazione gli ultimi 10 match disputati tra le mura felsinee, però, la statistica viene ribaltata: 6 difatti sono i successi di Totti e compagni, 3 quelli dei rossoblu, mentre uno solo è il pareggio.
RICORSI STORICI – L’ultimo incontro tra le due compagini, ovviamente, è stato il turno d’andata, terza giornata di campionato. La Roma perse in modo che dire rocambolesco è poco: nel giro di 20 minuti la squadra giallorossa era in vantaggio 2-0, poi è scomparsa dal campo di gioco nel secondo tempo, dove il Bologna ha ribaltato il risultato nel giro di 18 minuti con le reti di  Gilardino e Diamanti, sfruttando anche le amnesie difensive della squadra di casa, con Piris sotto shock (7′ Florenzi, 16′ Lamela, 72′ Gilardino, 73′ Diamanti, 91′ Gilardino).
Il pronostico vede favorita sulla carta la formazione capitolina, anche se le assenze importanti ci inducono ad andare cauti: probabile assistere ad una bella partita con gol da entrambe le parti, ma c’è un dettaglio che farà fare i dovuti scongiuri a tutti i tifosi romanisti: la Roma non perde al Dall’Ara dalla stagione 2004-2005, quando il Bologna vinse 3-1 con le reti di Meghni (doppietta) e Cipriani, mentre Totti accorciò le distanze nel Secondo tempo. Da allora la Roma ha ottenuto dapprima un pareggio, poi 3 vittorie consecutive, siglando in totale 5 gol e non subendone alcuna: ultimo successo l’anno scorso per 0-2, nel recupero del match sospeso per neve, con le reti di Taddei e Osvaldo.
I MARCATORI GIALLOROSSI – Francesco Totti ha segnato 7 reti al Bologna, di cui 3 in Emilia e 4 all’Olimpico. Pruzzo  ne ha segnati 6 (4 all’Olimpico), mentre Montella ne ha realizzati 5, di cui uno solo al Dall’Ara.
TATTICA – Per il tecnico dei felsinei, Stefano Pioli qualche problema di formazione viste alcune assenze importanti come quelle di Pazienza e di Cherubin, squalificati. La notizia dell’ormai prossimo addio di Portanova (destinato al Genoa) ha scosso l’ambiente dei tifosi: in difesa, la nuova coppia centrale sarà tutta scandinava, con Antonsson e Soerensen, mentre Garics e Morleo agiranno da terzini. Panchina per Kone, torna Taider, che formerà insieme a Diamanti e Gabbiadini il trio di trequartisti che agiranno alle spalle di Gilardino.
Probabile formazione:
Bologna 
(4-2-3-1): Agliardi; Garics, Antonsson, Sorensen, Morleo; Khrin, Perez; Diamanti, Taider, Gabbiadini; Gilardino.
A disp.: Curci, Stojanovic, Sorensen, Carvalho, Motta, Kone, Pulzetti, Guarente, Riverola, Pasquato, Paponi. All.: Pioli.
Squalificati: Pazienza (1), Cherubin (1)
Indisponibili: Natali, Acquafresca, Portanova
Arbitro: Sig. Giannoccaro.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.