RASSEGNA STAMPA – Cinquantamila per la Roma del boemo (Corriere dello...

RASSEGNA STAMPA – Cinquantamila per la Roma del boemo (Corriere dello Sport)

SHARE

(Corriere dello Sport – A.Ghiacci) – Voglia di Roma. Voglia di partita vera, da punti in palio. La lunga estate di attesa è finita e i tifosi giallorossi sono pronti, come e più di sempre a svolgere il loro ruolo naturale: dodicesimo giocatore romanista. Un tutt’uno con la squadra che scenderà in campo contro il Catania, la seconda Roma di Zeman. Oltre 20.000 biglietti venduti, oltre 23.000 abbonamenti sottoscritti: con tutta la domenica a disposizione facile raggiungere le 50.000 presenze per la prima uscita ufficiale. La Roma ritroverà il calore di sempre. Il merito è anche, se non soprattutto, della scelta che ha portato al boemo quale nuovo allenatore. Una sorta di ritorno al passato per tanti tifosi che avevano promesso che dopo la prima esperienza di un certo tipo di calcio, nel biennio 1997-1999, non sarebbero più tornati allo stadio. E invece stasera saranno di nuovo tutti lì. Un apporto, quello dei tifosi della Roma, che storicamente ha sempre rappresentato tanto, un vero e proprio valore aggiunto. Sarà battuto il dato della prima dell’anno scorso, quando il primo impegno di campionato di Luis Enrique fu salutato da 41.000 appassionati.

NUMERI – Sarà il terzo esordio in campionato per Zeman alla guida della Roma. Le prime due volte sono state segnate con due vittorie, entrambe per 3-1. La prima volta, nella stagione sportiva ‘96-‘97, la Roma giocò in trasferta a Firenze contro l’Empoli: in quell’occasione furono 4.000 i romanisti che decisero di intraprendere la trasferta in campo neutro. L’anno dopo, la Roma ospitò la Salernitana: erano altri tempi, a tal punto che all’Olimpico arrivarono addirittura in 60.000. Oggi però, nei momenti della crisi economica che attanaglia le famiglie, i tifosi hanno la stessa voglia di non lasciare sola la squadra, di presentarsi allo stadio per godersi uno spettacolo che solo Zeman può offrire. Sinonimo di divertimento, almeno, dopo le scottature arrivate con i risultati ottenuti da Luis Enrique. Risultati che, non c’è dubbio, serviranno anche a Zeman per continuare a godere del credito fornito dal popolo giallorosso fin dai giorni della notizia del ritorno del boemo. Come nella vita, anche il calcio lega tutto ai risultati. La Roma quindi, è chiamata a rispondere a tanto entusiasmo.
BIGLIETTI – I tagliandi per la gara di stasera saranno acquistabili anche oggi. E’ andato esaurito l’intero settore Sud, tra curva e distinti, dell’Olimpico. Prezzi e modalità di vendita dei biglietti restanti sono consultabili sui portali internet della Roma ( www.asroma.it ) e Listicket ( www.listicket.it ). Sarà aperto, come ormai da mesi a questa parte, il botteghino nei pressi dello stadio, per comprare il tagliando anche nel giorno della partita. La postazione è la solita: l’ex Ostello della Gioventù in via dei Gladiatori. Nel pomeriggio (dalle ore 18) sarà aperto al Foro Italico anche il “CuoreSole”, villaggio tutto giallorosso dedicato alle famiglie, dai più piccoli ai più grandi. Un’altra iniziativa, tra le tante, che la Roma ha pensato per i suoi tifosi, per vivere lo stadio oltre la sola partita.
TIFOSI – Gli antipasti di quanto all’Olimpico si vedrà (e sentirà…) stasera, sono arrivati in una doppia occasione. La prima il 19 luglio scorso, tra il ritiro di Riscone e la tournée statunitense: l’Open Day per la presentazione della nuova squadra e l’allenamento aperto al pubblico all’interno dello stadio del Foro Italico, fece registrare grande partecipazione, seppur l’orario scelto e il gran caldo estivo sconsigliavano la presenza in tribuna sotto il sole (lato Tevere). E poi una settimana fa: domenica scorsa la Roma ha battuto l’Aris Salonicco, ottenendo la nona vittoria in altrettante amichevoli estive. Anche in quell’occasione il popolo giallorosso non si è fatto pregare: in 35.000 hanno rinunciato a una giornata di mare e si sono presentati allo stadio per tifare Roma. La voglia a questo punto, è arrivata alle stelle, come sempre capita durante l’estate, quando non ci sono le partite che contano. Stasera saranno in 50.000, lì perché bisogna esserci. Perché quando si è tifosi della Roma non si può fare a meno di essere presenti. Forse anche davanti alla televisione, ma allo stadio, dal vivo, è sempre tutta un’altra cosa. Zeman, accolto di nuovo come il messia, sa già benissimo a cosa andrà incontro. I giocatori nuovi se ne renderanno conto in pochi minuti. I cancelli dell’Olimpico saranno aperti dalle 18,15. L’Olimpico giallorosso, ancora una volta, sarà uno spettacolo. Saranno in 50.000, lì perché bisogna esserci. Lì, per tifare Roma.

NO COMMENTS

Comments are closed.