‘Apologia di Edin’ (quasi) insostituibile: 187 presenze complessive, solo 22 gare saltate...

‘Apologia di Edin’ (quasi) insostituibile: 187 presenze complessive, solo 22 gare saltate in quattro stagioni. La Roma ne ha vinte più della metà

SHARE

FOCUS CGREdin Dzeko a Marassi vuole esserci a tutti i costi. Il bosniaco, reduce dall’intervento chirurgico di osteosintesi allo zigomo a seguito della doppia frattura rimediata col Cagliari, ieri si è sottoposto ad una visita di controllo che non ha escluso in assoluto la possibilità che contro la Samp, al rientro dalla sosta, possa andare in campo. Chiaramente servirà una mascherina protettiva in titanio che lo protegga, ma è probabile che Fonseca per evitare eccessivi rischi – visto il lungo tour de force fino alla prossima sosta di Novembre – lo risparmi a favore di Kalinic.

NUMERI E INFORTUNI – Dopo l’insperato e sorprendente rinnovo di fine agosto, Dzeko ha iniziato la quinta stagione consecutiva in maglia giallorossa. 187 presenze, 92 gol e 40 assist, questo lo score dell’ex City, con l’obiettivo di superare presto quota 100. In quattro anni il bosniaco, fortunatamente, non ha mai avuto gravi problemi fisici. Un paio di infortuni muscolari, lo scorso anno una lesione che lo tenne fuori per circa 25 giorni; un problema al collaterale del ginocchio dopo poche gare dal suo esordio in giallorosso che ne limitò fortemente condizione fisica e rendimento nella sua prima, buia, stagione a Roma. Un’intera annata – con Spalletti in panchina – con 37 gare su 38 giocate, 29 reti all’attivo e vittoria della classifica capocannonieri.

In assoluto Dzeko ha saltato solo 22 gare con la Roma, in tutte le competizioni. 13 le vittorie, 5 i pareggi e 4 le sconfitte. Otto gare su ventuno nella prima stagione, così come lo scorso anno. In mezzo due stagioni con appena 5 sfide saltate, di cui alcune in panchina per semplice turnover e zero infortuni nel 2017-2018 con di Eusebio Di Francesco in panchina. La forza di Dzeko in questi anni è stata la capacità fisica di sostenere tutti gli impegni della Roma, giocando di fatto quasi sempre ogni tre giorni, complice una straordinaria professionalità e un pizzico di fortuna che gli ha permesso di evitare infortuni insoliti, fino all’ultimo Roma-Cagliari, quando un contrasto di testa con Mattiello gli ha impedito di segnare il gol vittoria e lo ha costretto ai box con una doppia frattura allo zigomo. Domenica c’è la Samp e Edin proverà, fino all’ultimo, ad essere lì nel centro della manovra offensiva, perchè ai box non sa stare…

 

SCORE COMPLETO:

22 gare saltate
13 vittorie, 5 pareggi, 4 sconfitte per la Roma

Stagione 2015-2016    8 – 5 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta
Stagione 2016-2017    3 – 2 vittorie, 1 sconfitta
Stagione 2017-2018    2 – 2 vittorie
Stagione 2018-2019    8 – 4 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte
Stagione 2019-2020*  1 – 1 pareggio

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.