Gattuso: “Svolta? Mi viene da sorridere. Oggi primo tempo migliore rispetto a...

Gattuso: “Svolta? Mi viene da sorridere. Oggi primo tempo migliore rispetto a Napoli”

SHARE

Rino Gattuso ha commentato così ai microfoni di Sky Sport la vittoria per 2-1 contro la Roma:

E’ il momento della svolta? 
A me viene da sorridere, alla seconda giornata già parliamo della volta. Col Napoli non è stata una partita da buttare via, oggi i primi 45 minuti sono stati meglio che il primo tempo del Napoli. L’asticella si è alzata e ci siamo rafforzati anche noi ma non posso parlare di svolta alla seconda giornata. Forse perché c’è il sottoscritto in panchina e allora viene messo in discussione tutto ma io sono tranquillo perché vedo questi ragazzi e conosco la loro forza. Le difficoltà possiamo averle, non possiamo dominare il gioco sempre.

Il Milan ha una rosa più lunga… 
Per questo dico che la società ha messo a disposizione una buona rosa con ragazzi interessanti. I tre cambi ci hanno dato brillantezza e velocità, abbiamo cercato meno il palleggio e siamo andati subito alla ricerca del gol. A campo aperto 4vs4 e 5vs5 non ci siamo mossi perfettamente.

Molti milanisti presenti, che aria si respirava? 
Fa piacere, loro hanno scritto pagine importanti per la società. Non dobbiamo pensare però che la squadra si deve caricare per le bandiere presenti, la carica va trovata dentro di noi. A me fa piacere vedere questi giocatori presenti, ma dobbiamo trovare la carica in allenamento e quando prepariamo le partite guardandoci negli occhi. Possiamo lavorare in modo più tranquillo rispetto all’anno scorso.

Il Milan gioca bene, quanto tempo ci vorrà a far capire che si deve concedere qualcosa agli avversari? 
Sono caratteristiche di parecchi giocatori. Quando dico che Biglia è fondamentale a livello tattico non mi sbaglio. Con i carichi di lavoro fatti in questi quaranta giorni la squadra non è brillantissima e possiamo migliorare su questo aspetto. Tra due settimane possiamo trovare giocatori più brillanti, Higuain ci fa giocare bene e dobbiamo andare a creare pericoli, ma non mi piace come attacchiamo la profondità quando lui viene in contro.

Higuain-Cutrone è la coppia del futuro? 
Dipende. Cutrone non ce l’hanno tutti, lo spazio che ha è poco per le caratteristiche che ha.Poi inizieremo a giocare spesso e spazio ci sarà per tutti.

Qual è il limite del Milan attuale? 
E’ quando escono fuori gli avversari, la Roma ha qualità importanti, la difesa per 45 minuti ha lavorato in modo incredibile. Quando concediamo profondità agli avversari facciamo fatica. Agli attaccanti piace correre verso la porta, ma se la linea lavora bene ci dà dei vantaggi incredibili.

Ti aspetti miglioramenti? 
Sotto l’aspetto della tenuta. I quaranta giorni sono stati duri, la brillantezza non la stiamo vedendo in alcuni. Laxalt ad esempio ha una gamba frizzantina ma la tenuta è qualcosa che possiamo migliorare.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.