Kostas Manolas, il greco che conquistò i romani

Kostas Manolas, il greco che conquistò i romani

SHARE

OCCHI SU – Domenica partita importante per Kostas Manolas, che ritroverà i suoi vecchi compagni e la squadra che l’ha fatto diventare un difensore di fama mondiale. Il greco ha vestito giallorosso per 5 anni collezionando 206 presenze, 8 gol e 6 assist.

CARRIERA – Cresciuto nelle giovanili del Thrasyvoulos Fylis, nel 2009 firma il suo primo contratto da professionista con l’AEK Atene. In giallonero colleziona 84 presenze condite da 6 gol, vincendo una Coppa di Grecia e debuttando in Europa League. Dopo 3 anni alza ancora il livello trasferendosi al prestigioso Olympiacos, con cui vincerà due campionati consecutivi e debutterà in Champions League, mostrando a tutti le sue qualità. Nel 2015 passa alla Roma per 15 milioni di euro, con il compito di sostituire il partente Benatia, appena venduto al Bayern Monaco. In giallorosso ha espresso al massimo le sue qualità, diventando uno dei difensori più forti del campionato, un giocatore veloce e forte fisicamente, con l’unico difetto di non saper impostare perfettamente l’azione dalle retrovie. Nei suoi 5 anni a Roma la stagione più importante fu sicuramente quella del 2017/18, la migliore dell’era Pallotta. Con i suoi compagni arrivò ad un passo dalla finale di Champions, battendo il Barcellona ai quarti di finale per 3-0, dopo l’1-4 dell’andata, con il greco che siglò il terzo gol, entrando definitivamente nei cuori dei tifosi vista anche l’esultanza molto sentita e spontanea. La sua avventura in giallorosso termina nell’estate del 2019, quando, dopo una stagione complicata che ha visto l’esonero dell’allenatore Di Francesco, decide di trasferirsi al Napoli per 36 milioni di euro. Con i partenopei vivrà un inizio difficile, non riuscendosi più di tanto ad adattarsi con Koulibaly e ricevendo, insieme al mister e a tutta la squadra, molte critiche. Con l’arrivo di Gattuso le cose cambiarono: il Napoli riuscì ad ottenere la qualificazione in Europa League e a vincere la Coppa Italia. Anche le prestazioni di Manolas migliorarono, ma non arrivando mai al livello visto in giallorosso.

MOMENTO In questa stagione Kostas ha giocato solo in campionato, lasciando spazio a Maksimovic in Europa League. Anche lui è complice del momento negativo del Napoli viste alcune partite non giocate al massimo dei suoi livelli, soprattutto la gara contro il Milan dove ha mostrato tutte le sue lacune.

NAZIONALE Manolas esordisce in nazionale maggiore il 6/02/2013 in un’amichevole contro la Svizzera, da lì 42 presenze e un gol, riuscendo anche a partecipare al mondiale del 2014 in Brasile.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.