C-GR di SERATA – Giornata ricchissima di notizie in casa Roma. La mattinata si è aperta col ‘giallo‘ del presunto incontro tra Francesco Totti e Dan Friedkin. Notizia della Gazzetta, smentita in tarda mattinata sia dalla Roma (off records) sia dal capitano, che ai microfoni del Corriere dello Sport ha affermato di non aver mai incontrato o sentito la nuova proprietà ancora. La chiamata da Trigoria però arriverà e Totti avrà modo di esporre quale sarebbe il suo ruolo, qualora la società decidesse di ingaggiarlo.
Nel frattempo sul campo Paulo Fonseca deve fare la conta in vista del match di domenica contro il Parma (ad arbitrare sarà Manganiello di Pinerolo). Spinazzola e Carles Perez sono tornati in gruppo, stessa sorte per Mirante a partire da domani. Guai per Smalling, che si è allenato a parte per una forte intossicazione alimentare che lo tiene in dubbio per la gara contro i ducali. Out ancora Dzeko, che anche oggi è stato sottoposto a tampone risultato ancora positivo, seppur con una carica virale bassa. Quasi impossibile il recupero per domenica, al suo posto ballottaggio tra Mkhitaryan e Mayoral.
Nel pomeriggio poi è arrivata la notizia tanto attesa: la Roma ha ingaggiato Tiago Pinto (a partire dal 1 gennaio 2021), nel ruolo di General Manager Football, sostanzialmente direttore generale dell’area sportiva, con compiti gestione, supervisione e indirizzo dell’intera area tecnica di Trigoria. “Tiago è un talento di livello mondiale. Nelle nostre numerose conversazioni è stato chiaro che la sua passione per il suo lavoro, la sua mentalità lungimirante e, soprattutto, orientata al successo sono coerenti con la nuova etica della Roma” così Dan Friedkin nel comunicato ufficiale del club. “Sono lieto e onorato di entrare a far parte della Roma in un momento così entusiasmante per lo sviluppo del Club” – ha detto Pinto nelle sue prime dichiarazioni ai microfoni del club.
Pinto, tra i più affermati manager del calcio europeo, è l’attuale Director of Professional Football del S.L. Benfica, incarico che ricopre dal 2017, prima del quale ha gestito la divisione multisportiva del club tra il 2012 e il 2017. Nel suo attuale ruolo, Pinto ha lavorato a stretto contatto con Rui Costa, Direttore Sportivo e la leggenda portoghese e della Serie A, ed è stato responsabile della ristrutturazione delle divisioni del club.