Roma, serve un altro colpo

Roma, serve un altro colpo

SHARE

rassegnastampaCORRIERE DELLO SPORT – M. EVANGELISTI – Ammettiamolo, un paio di giorni di euforia in questa breve estate calda i tifosi giallorossi li hanno vissuti. Quando sono cominciati ad affluire gli acquisti veri, forse non da carnevale di Rio però a getto continuo: Benatia, Maicon, Jedvaj, perfino Strootman che oggettivamente qualche celebrazione la merita.  Ieri finalmente è arrivato anche il portiere. (…)
D’improvviso la Roma da squadra desiderosa di battersi per i primi tre posti e di sicuro destinata a tornare in Europa è stata sbalzata in zona grigia. Molti commentatori non la prendono in considerazione e la vedono scavalcata anche da formazioni che hanno chiuso alle sue spalle il campionato passato, come l’Inter. Che noi si condivida o meno questa valutazione importa poco. Senza addentrarsi qui in complicate disquisizioni tecniche, limitiamoci al fatto incontrovertibile: finora la Roma ha nutrito il suo mercato con la cessione di Marquinhos.

IPOTESI – (…) Oggi come oggi si sente parlare soprattutto della cessione di Osvaldo, che ha ripreso ad avere mercato in Inghilterra. Quanto basta: non siamo ancora arrivati ai 18 milioni che il direttore sportivo Walter Sabatini ha messo in conto, non tra le squadre che l’italo-argentino ha intenzione di accettare. Ora, supponiamo che Osvaldo vada via davvero, e noi continuiamo a non volerci credere: che cosa accadrebbe?

Vediamo. La Roma si ritrova con sei punte di vario tipo: Totti, Lamela, Borriello, Destro, Tallo e Gervinho, se lo diamo per scontato. Una di queste, Destro, non sarà disponibile per altri due mesi almeno. Borriello non è nei pensieri di Garcia, Tallo cerca squadra. L’unico in grado di giocare al centro dell’attacco come lo intende il tecnico francese resta Totti. Meglio: c’è anche Lamela, ma spostarlo lì significa perdere movimento laterale. E’ una coperta lunga che si restringe irrimediabilmente al primo lavaggio. Non crediamo ci sia bisogno di aggiungere altro: Osvaldo va tenuto se la Roma intende affrontare il campionato con qualche ambizione, e siamo sicuri che la volontà è proprio questa. Così come va tenuto De Rossi, a meno che Garcia non abbia in testa un centrocampo talmente diverso da avere bisogno di un giocatore di pari valore e altre caratteristiche.

SOLDI – Ieri De Rossi è stato l’unico ad allenarsi sul campo mentre tutti gli altri sollevavano pesi in palestra. Sta rimettendo in sesto il suo fisico non più giovane e riordinando le idee. L’unico motivo per cui la Roma potrebbe pensare di cederlo è il suo ingaggio elevato. Ma la Roma oggi non è tra le squadre con il carico di stipendi più pesante: è quarta tra le italiane e Napoli e Fiorentina si sono avvicinate con i nuovi acquisti.

Vero è che la rosa è piuttosto folta e va alleggerita. Il Brescia ha chiesto Caprari, al quale però l’eventuale destinazione non piace. Anche per Verre e Romagnoli si cercano estimatori. I due sono bravi: non sarà difficile trovarne.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.