La Roma corre anche in Coppa

La Roma corre anche in Coppa

SHARE

CORRIERE DELLO SPORT (L. FERRAJOLO) – Restituisce i tre gol alla Fiorentina, beccati in campionato e si regala la Juve per i quarti. La Roma non si ferma più, non sbaglia un colpo nemmeno in Coppa e nemmeno se lascia a riposo De Rossi e Pjanic.

Ha anche un bel vento a favore, perché nella prima mezz’ora si è vista solo la Fiorentina che ha sprecato troppo, sbattendo contro un gran portiere come Stekelenburg. Poi nella ripresa si è scatenata ed ha trovato con Lamela i colpi magici per vincere la partita. (…) Dopo la doppietta in tredici minuti dell’argentino, è arrivato anche l’acuto di Borini, rientrato dopo tre mesi e un brutto infortunio con una fame da lupi.

Così in quattro gare, tra campionato e coppa, la Roma ha segnato 10 gol e nelle ultime tre non ne ha subito nemmeno uno. Numeri che certificano la crescita di questa squadra, sbocciata proprio dopo la batosta di Firenze, dove perse partita e faccia. La Fiorentina, messa bene da Rossi, ha pagato i suoi errori pesantissimi: nei primi 45′ ha avuto un paio di occasioni per segnare e le ha buttate via. Nella ripresa, non solo non ha più graffiato, ma con SalifuNeto ha regalato alla Roma due assist impagabili che Lamela e Borini,invece, non hanno sprecato. Peccati di gioventù, certo, ma anche Lamela e Borini hanno vent’anni, solo che la stoffa se c’è, si vede anche a quell’età. (…)

Per mezz’ora si è vista solo la Fiorentina, che Delio Rossi ha messo in campo molto bene. Il rude Salifu davanti alla difesa a tre, poi quattro centrocampisti con Montolivo in regia e Cassani-Pasqual esterni; davanti, Jovetic con l’agile LiajicJovetic si è portato a spasso Kjaer, ha rifinito assist per il compagno, insomma negli spazi ha trovato l’estro e il modo perterrorizzare i romanisti. Che, a loro volta, sono partiti maluccio, soffrendo il ritmo e il pressing dei toscani. De Rossi è andato in tribuna come previsto, a sorpresa anche Pjanic si è riposato in panchina e il centrocampo romanista, disossato dall’assenza dei due, per giunta in costante inferiorità numerica, ha sofferto parecchio. Un Totti non proprio in vena ha completato il quadro. La Fiorentina, aspettando e ripartendo, ha costruito così tre occasioni sontuose, ma un po’ per merito di Stekelenburg, freddo e prontissimo, un po’ per suo demerito non è passata in vantaggio. Jovetic ha liberato in un minuto ben due volte al tiro Liajic. All’11’ il serbo si è allargato troppo e non ha centrato la porta; subito dopo, invece, Stekelenburg gli è uscito sui piedi, ribattendo il tiro. Al 19’ occasionissima per i toscani: cross da destra di Behramie sul secondo palo Pasqual ha concluso da tre metri: (…)

La Roma si è svegliata verso la mezz’ora, Enrique ha opportunamente scambiato gli out ai dueesterni offensivi, portando Lamela a sinistra e Bojan a destra. Al 33’ Totti si è fatto parare da Neto una palla gol limpidissima: scambio tra Bojan e Lamela e l’argentino ha pescato bene Totti solo in area, ma il tiro non è stato degno del capitano Al 39’ punizione con schema di Totti, palla a Cicinho sul secondo palo e appoggio per Lamela, il cui sinistro è stato rimpallato alla meglio dalla difesa viola. Nella ripresa la Roma si è presentata con Perrota al posto dell’acerboViviani (…) Dopo otto minuti è passata in vantaggio. Su una respinta corta di Nastasic, Totti ha tentato la percussione in area, Natali si è salvato alla meglio ma il pallone è finito a Lamela liberissimo, che di destro ha trafitto Neto. Un attimo dopo la Fiorentina ha avuto la palla del pari, ma Pasqual solo in area, su cross di Jovetic, si è fatto murare il tiro da Perrotta. Lento Pasqual ma anche sfortunata la Fiorentina. La partita ha cambiato copione e in contropiede Lamela ha avuto la possibilità di raddoppiare, ma Neto ha intuito il suo pallonetto. Rossi ha inserito Cerci per Ljajic, mentre nella Roma Borini, assente da fine ottobre, ha sostituito Bojan. Proprio Cerci si è fatto vedere con un bel destro che Stekelenburg ha respinto con sicurezza. (…) Il ragazzino si è fatto rubare palla da Borini:appoggio a Totti e assist del capitano per Lamela che non ha fallito, con un tocco morbido. La Fiorentina ha continuato a farsi del male, questa volta l’assist è stato di Neto, che ha rinviato il pallone sui piedi di Borini. Scatenato il romanista, ha saltato Natali in affannoso recupero, ha aspettato Neto e l’ha beffato con un destro secco, chiudendo la partita.

NO COMMENTS

Comments are closed.