Roma-Lazio, in Cifre: derby d’alta quota e Ljajic quando vede biancoceleste si...

Roma-Lazio, in Cifre: derby d’alta quota e Ljajic quando vede biancoceleste si esalta

SHARE

Soccer: Serie A; Roma-LazioNella 18° giornata di Serie A si affrontano all’Olimpico Roma e Lazio, nella stracittadina numero 143 nel massimo campionato nazionale. Nel computo dei precedenti la squadra giallorossa é nettamente in vantaggio rispetto a quella biancoceleste: 49 vittorie Roma, 37 Lazio con 56 pareggi. 

La prima curiosità riguarda la posizione di classifica nella contingenza del derby: era dalla stagione 2006-2007 che le due squadre non si affrontavano, occupando due posizioni così alte in classifica – anche all’ora seconda la Roma e terza la Lazio, dietro all’Inter record di Roberto Mancini.

In questa stagione le due squadre hanno totalizzato degli score altissimi in termini di gol segnati: la Lazio con 31 reti ha superato la Roma ferma a 29, dietro a Napoli (32) e Juventus (35). In vantaggio invece i giallorossi sui gol subiti – solo 11 – contro le 19 reti subite dai biancocelesti.

Lo scorso anno Roma imbattuta nei derby – vittoria all’andata per 2-0 grazie alle reti di Balzaretti e Ljajic su rigore -e pari a rete inviolate al ritorno. La Roma ha ritrovato lo scorso anno proprio il successo che le mancava addirittura da quasi 3 anni nella stracittadina: dopo il 2-0 con doppietta di Totti del 13 Marzo 2011, i biancocelesti hanno infilato una serie positiva di 5 derby consecutive, con 4 vittorie – di cui una nella finale di Coppa Italia del 26 maggio 2013 – e un pareggio.

Francesco Totti è il calciatore che ha giocato più derby della storia di questa sfida e con la rete dell’8 Aprile 2013, ha raggiunto Marco Delvecchio e Da Costa in testa ai marcatori di tutti i tempi nel derby con 9 reti.

Mauri e Klose hanno segnato rispettivamente due gol nel derby contro la Roma; al contrario oltre a Totti, nella Roma ci sono tre calciatori che nella loro carriera hanno segnato diverse volte contro la Lazio: Adem Ljajic addirittura 4 gol (la Lazio è la sua vittima preferita); Mattia Destro 3 reti e Manuel Iturbe 2.

Arbitra Orsato di Schio, che domani fischierà il calcio di inizio per la terza volta in carriera nel derby: nelle due precedenti stracittatidine una vittoria per la Lazio e un pari. Che sia la volta della Roma? …

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.